Neuropsicologia

Presso la sede di Livorno è possibile prenotare visite con il Neuropsicologo.

Il Neuropsicologo si occupa del benessere a livello cognitivo della
persona, svolgendo attività di valutazione di funzioni come la
memoria, l’attenzione e il linguaggio, oltre che del tono
dell’umore e dei disturbi comportamentali; ciò è fondamentale in
persone che hanno subito danni cerebrali provocati da eventi
patologici, quali ictus, traumi cranici, neoplasie, processi
degenerativi o infezioni.
L’analisi del funzionamento neuropsicologico del paziente è
quindi cruciale per una successiva riabilitazione.

A chi può servire?

– ad adulti, anziani o bambini che si sono accorti di difficoltà più o meno
gravi a livello cognitivo, come: disturbi di memoria, di attenzione, difficoltà nel
linguaggio o a livello Comportamentale.

– per chi si occupa di malati neurologici (es.demenza di Alzheimer, Parkinson) e vuole ricevere consigli e indicazioni su come
relazionarsi e strutturare l’ambiente per la persona di cui si occupa.

– per prevenire/rallentare stati di deterioramento cognitivo o demenza, oppure per potenziare le proprie prestazioni utili nella vita
quotidiana.

 

Il Dott.Luca Marini descrive la sua attività:

Mi occupo come Psicologo esperto in Neuropsicologia Clinica principalmente della valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi, come disturbi di attenzione, memoria, linguaggio, capacità esecutive e di ragionamento logico, capacità visuospaziali e di orientamento, che possono incorrere in seguito ad eventi patologici o traumatici del sistema nervoso centrale, o malattie neurologiche/neurodegenerative.

La valutazione permette un inquadramento delle capacità cognitive globali e/o specifiche del soggetto interessato; rappresenta inoltre una prova di fondamentale utilità clinica in sostegno ai principali esami neurologici posti all’interno dell’iter diagnostico e nella predisposizione del piano assistenziale più adeguato alle condizioni del paziente. La riabilitazione, sfruttando la plasticità e duttilità neuronale, si pone come obiettivo la stabilizzazione, il potenziamento e/o il miglioramento delle abilità cognitive deficitarie, fondamentali per il reintegro nel mondo lavorativo e per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Le capacità plastiche del cervello si pensava infatti nel passato che fossero presenti solo nelle fasi dello sviluppo, ma evidenze portate dalle neuroscienze mostrano come possano essere sfruttate, seppur in misura più limitata rispetto allo sviluppo, lungo tutto l’arco di vita. I training cognitivi sono personalizzati in base ai disturbi riportati dal paziente, e comprendono tecniche innovative di vario tipo, arrichite ultimamente dall’uso di software specifici e dalla realtà virtuale. Tra queste attività rientra la stimolazione cognitiva, uno specifico intervento per persone con demenza che offre un ampio range di attività volto a stimolare la capacità di pensiero, ragionamento, concentrazione e memoria.

Vengono svolte inoltre attività di laboratorio individuali o di gruppo volte alla promozione delle abilità sociali, emotive e creative del paziente.

Il mio lavoro comprende inoltre l’inquadramento dei principali disturbi sul piano psicologico e comportamentale, oltre ad interventi di sostegno psicologico volti a individuare i sintomi e a fornire alla persona strategie adeguate per fronteggiarli o alleviarli. Svolgo anche interventi psicoeducativi e di supporto per i caregiver, le figure principali che si occupano dei malati neurologici.