Livorno all’avanguardia nei trattamenti di “Terapia vibroacustica”

Terapia Vibroacustica LivornoIl 22 febbraio alle ore 18,00 presso il Poliambulatorio Cosmer, situato in Via del Gazometro n°14 a Livorno, avrà luogo il Convegno dedicato alla relazione medico scientifica del Progetto STIMA. Il Progetto è nato per dare la possibilità a 16 parkinsoniani di poter usufruire dei trattamenti di Terapia vibroacustica, un percorso condiviso tra il musicista e musicoterapista Riccardo Della Ragione, neurologi, psicologi, specialisti di neuroriabilitazione e le Associazioni di volontariato, che da anni seguono le persone anziane nella nostra città.

Questo percorso condiviso ha dato vita al Progetto denominato StIMA “Stimolazione Immersiva Musicale per l’Anziano”, che è stato cofinanziato dalla Fondazione Livorno, ha avuto una durata di 12 mesi ed ha coinvolto 16 utenti residenti in Livorno e Provincia, che hanno avuto valutazioni cliniche e funzionali prima e dopo gli 8 mesi di trattamento gratuito.
Le Associazioni di volontariato che hanno sostenuto il Progetto StIMA sono NeuroCare Livorno onlus, NeuroCare onlus e l’Associazione Parkinsoniani Livornesi.
Lo strumento utilizzato per la terapia acustico-vibrazionale è la chaise longue AcusticA® ideata dal musicoterapista Riccardo Della Ragione che ha seguito in prima persona le varie fasi dello studio, guidato da un protocollo clinico allestito dalla Dr.ssa Cristina Dolciotti (IFC-CNR, Pisa) e dal Dr. Paolo Bongioanni (AOUP – SD Gravi cerebrolesioni acquisite, Pisa), in collaborazione con il Dr. Gianpietro Gabrielli (fisioterapista), il Dott. Luca Marini e la Dott.ssa Alessia Del Moro (Psicologi esperti in Neuropsicologia).
La realizzazione dello studio è stata possibile grazie anche all’impegno profuso da NeuroCare Livorno onlus, da NeuroCare onlus, dall’Associazione Parkinsoniani Livorno e dal Poliambulatorio Cosmer di Livorno.
Nel Progetto STIMA, AcusticA® – concepita per offrire una terapia riabilitativa, integrata alla consolidata terapia farmacologica – rappresenta la sintesi di due diversi percorsi di trattamento, già utilizzati in altro ambito neurologico: quello delle frequenze sonore udibili e quello della sollecitazione fisica dei tessuti biologici prodotta dalle vibrazioni.
La stimolazione somatosensoriale indotta da AcusticA® si è dimostrata priva di effetti dannosi o avvversi e non dolorosa, a differenza di altre procedure di stimolazione sensoriale, praticate in altri protocolli riabilitativi per parkinsoniani, come la stimolazione pressoria plantare o la terapia vibrazionale whole body.
I risultati emersi in questo studio hanno mostrato un effetto positivo della terapia acustico-vibrazionale, in termini di benessere psicofisico e di miglioramento della qualità del sonno. Inoltre, riguardo gli aspetti più strettamente motori, i test eseguiti da medici e fisioterapisti durante le varie fasi del Protocollo hanno evidenziato nella maggior parte dei soggetti un miglioramento dell’assetto posturale; il contenimento (sia pure temporaneo) del tremore a riposo; e, in alcuni casi, l’acquisizione di una maggiore agilità nei passsaggi posturali. La terapia acustico-vibrazionale è stata sapientemente modulata utilizzando tracce sonore originali composte ad hoc.
AcusticA® è costruita come uno strumento musicale artigianale, interamente in legno.
La poltrona sonora AcusticA® è stata concepita imitando la forma di una chitarra classica, pur adeguandola alla struttura del corpo umano, seguendo la postura della famosa chaise longue disegnata da Le Corbusier.

La stanza per i trattamenti è stata allestita presso i locali della Cosmer a Livorno in Via del Gazometro n°14; il luogo, sito al piano terra, non ha barriere architettoniche, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Luogo:
  Livorno Via Del Gazometro 14 presso il Poliambulatorio Cosmer
Inizio:
 22 febbraio, 2018 -  18.00
Fine:
 22 febbraio, 2018 -  20.00