L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che permette la sostituzione di denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti in titanio nel tessuto osseo e la successiva applicazione di corone sul moncone implantare. Oggi l’implantologia ha raggiunto risultati eccellenti in termini di durata .

Cos’ è l’impianto?

L’impianto dentale è una vite in lega di titanio che sostituisce la radice naturale del dente mancante.

L’impianto dentale consente di sostituire singoli denti o più denti mancanti o tutta l’arcata dentale, permettendo di ripristinare l’aspetto funzionale ed estetico di un dente naturale,

Il protocollo prevede dopo l’inserimento di un impianto una pausa da 3 a 6 mesi necessari per l’ostointegrazione.

Cosmer, adotta impianti prodotti da case affidabili e diffuse a livello internazionale Straumann e Sweden & Martina e rilascia al paziente al paziente un passaporto implantare con il tipo di impianto e il numero di lotto. Sarà così possibile risalire facilmente al tipo di impianto utilizzato anche dopo molti anni, nel caso in cui si renda necessario sostituire le componenti protesiche.

I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale:

  • Gli impianti dentali  ridonano un sorriso sicuro e più attraente, permettono di tornare a masticare bene e mangiare tutti i cibi, prevengono il processo naturale di riassorbimento e perdita dell’osso mascellare dovuto alla mancanza di denti.
  • A differenza delle altre soluzioni, possono essere inseriti senza influire sugli altri denti sani e offrono una soluzione a lungo termine.
  • Di non danneggiare i denti sani adiacenti, a differenza dei ponti che necessitano della limatura dei denti vicini per esser supportati
  • Di avere quasi mai il rigetto perchè utilizziamo impianti, di qualità superiore e in titanio, materiale altamente biocompatibile

 

ALL ON FOUR

L’implantologia All on four si basa sul concetto di riabilitare con denti fissi una intera arcata superiore o inferiore. Con questa tecnica è possibile procedere all’estrazione degli elementi dentari compromessi ed al posizionamento degli impianti dentali e della protesi avvitata agli impianti. In questo modo (Carico immediato) si possono evitare le protesi mobili nella fase provvvisoria.

La totale mancanza di denti è risolta con il posizionamento di solo 4 impianti – o in alcuni casi 6 in questo caso si parla di All in six. Nel caso dell’All on four gli impianti ancorati in specifici punti della bocca: 2 impianti posizionati dritti in verticale nei settori frontali e 2 impianti inclinati nelle zone dei premolari.

Impianti : Marche

Straumann e Sweden & Martina forniscono ad ogni paziente una certificazione di originalità dei propri impianti e delle proprie componentistiche protesiche, affinché il paziente possa ricevere assistenza in qualunque parte del mondo in caso di necessità. Il passaporto implantare è rilasciato a ogni paziente dopo l’intervento, ed indica le componentistiche utilizzate al fine di consentire l’identificazione in modo univoco. In caso di necessità il paziente, se impossibilitato a contattare il proprio odontoiatra, potrà esibire il passaporto implantare presso qualunque odontoiatra nel mondo che, identificando la componentistica usata, potrà intervenire nel modo più adeguato.