Visita otorinolaringoiatrica Torino otorinoChe cos’è l’otorinolaringoiatria?

L’ Otorinolaringoiatria è una disciplina medica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie che interessano l’orecchio, il naso, la gola e la laringe.

Inoltre si occupa anche di altre componenti e strutture del distretto testa e collo, quali ad es. le ghiandole salivari.

Nonostante le diverse parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, per cui vengono trattate da uno specialista unico. Per esempio è per questo motivo che l’otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

Chi è l’Otorinolaringoiatra?

L’Otorinolaringoiatra è un medico specializzato in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Faciale. Le conoscenze della medicina e chirurgia generali sono fondamentali per l’Otorinolaringoiatra in quanto numerose malattie che colpiscono altri organi ed apparati si ripercuotono sul distretto ORL e viceversa.

Quando recarsi dall’ Otorinolaringoiatra?

Una visita Otorinolaringoiatrica è ovviamente indicata in tutti i casi di comparsa di sintomi a carico del distretto ORL.
Elencarli tutti sarebbe veramente lungo ma, per citarne alcuni, otalgia (dolore all’orecchio ), ostruzione respiratoria nasale e cefalea, faringodinia (mal di gola), disfonia ( abbassamento della voce), vertigini, acufeni (rumori auricolari), ipoacusia (diminuzione uditiva), russamento ed apnee notturne…..

Per ricollegarsi all’ambito dell’Odontoiatria ed Odontostomatologia bisogna segnalare che alcune patologie sono spesso correlate all’Otorinolaringoiatria: sinusiti croniche mascellari di natura odontogena; acufeni, vertigini e cefalea per malocclusione; russamento ed OSAS
(sindrome da apnee notturne) per citare le principali.

Servizi di otorinolaringoiatria offerti:

  • Visita Otorinolaringoiatrica (orofaringoscopia, rinoscopia ant., otoscopia) a queste si possono aggiungere le seguenti manovre e indagini strumentali mediante utilizzo di attrezzature specifiche e solo dopo visita ORL:
  • Laringoscopia indiretta
  • Estrazione corpi estranei auricolari (tappi)
  • Fibroscopia rinofaringolaringea
  • Rinomanometria anteriore basale e con decongestione